7 modi per sfruttare alla grande il Black Friday (e vendere più libri) - ScrivoFacile

Ah, mi ricordo ancora i bei vecchi tempi, quando il Black Friday era… di venerdì! Offerte pazzesche nel giro di 24 ore. Poi piano piano si estese prima anche al sabato, poi all’intero weekend e ora in pratica veniamo bombardati di annunci addirittura un paio di settimane prima! Alla faccia del marketing!
E noi autori indie che facciamo? Stiamo a guardare?




Premetto che stamattina, sabato 23 al momento in cui sto scrivendo questo post, ho avuto un coccolone perché per un attimo mi ero convinto che il Black Friday fosse stato ieri (stendiamo un velo pietoso e procuriamoci tutti un bel calendario), vediamo ora come sfruttare al meglio questo periodo promozionale attraverso 7 consigli (+ uno speciale alla fine) per aumentare le vendite dei nostri libri.


  • Sconti sì, ma non a caso
    Metti in sconto il tuo libro ma tieni il meglio per la promo di Natale (ad esempio uno sconto su TUTTA la tua serie)

  • Il tempo è denaro
    Crea una promo di un paio di giorni (venerdì e sabato) per dare tempo a tutti di venirne a conoscenza ma anche essere costretti a decidere subito se approfittarne. Se lo desideri puoi anche estendere la promo fino a domenica.

  • Portati avanti il lavoro
    Programma i post sulla pagina Facebook per venerdì mattina (prima che i tuoi lettori vadano al lavoro) e uno per venerdì sera così da intercettare più persone.


  • Meglio dal vivo (che da morto!)
    Fai una live venerdì sera su Facebook, YouTube o Instagram. Aumenterai l’engagement del tuo pubblico e la visibilità (gli algoritmi delle varie piattaforme ne tengono conto).

  • Facebook Ads… ma più intimi
    Immancabili per ogni buona strategia pubblicitaria, ma per ottenere risultati migliori (e pagare meno per ogni click) dirottali a chi già ti segue su Facebook o ha interagito in passato coi tuoi post. Ah, e non dimenticare anche i loro amici!

  • Instagram Ads con un tocco particolare (come consiglia Wes McDowell)
    Usali sì, ma invece di una immagine professionale per la tua pubblicità, registra un video selfie. L’autenticità attira più della (presunta) professionalità in stile grande casa editrice.


  • Avvisa la mailing list… cioè?!
    Consiglio banale ma non così tanto: come ho già spiegato nei miei video (e nel mio podcast), avere una mailing list ti dà un vantaggio enorme rispetto al 99% degli altri autori indie italiani che non la usano.


BONUS
Approfittane per regalare ai tuoi fan un bel segnalibro a tema Black Friday con il tuo nome, logo o titolo del tuo romanzo! Le sorprese sono sempre ben gradite e, in fondo, se vuoi ricevere devi anche ricordarti di dare! Realizzarne uno con Canva è facile e poi puoi inviarlo via email agli iscritti alla tua newsletter (puoi crearne una con SendFox)!


Se vuoi ricevere devi anche ricordarti di dare.


Tu ti stai già organizzando per il Black Friday?
Come intendi vendere qualche copia in più dei tuoi libri?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto.


Eugene Pitch – Lo Scrittore Smemorato


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *