18 MODI PER PROMUOVERE IL TUO LIBRO GRATUITAMENTE - ScrivoFacile

Lo so, siamo tutti autori a budget ristretto.


Sempre a pensare “Ah, se avessi una casa editrice alle spalle…”La verità è che nel tuo piccolo puoi comunque fare grandi cose. Basta spegnere Netflix e piantarla di lamentarsi sui gruppi di Facebook.


Del resto tantissimi autori di successo sono stati almeno una volta autori sfigati.


I soldi per promuoverti sono davvero il problema?


Credi che con una campagna pubblicitaria da € 10.000 al mese d’improvviso diventeresti il nuovo Ken Follett?


No. I soldi contano fino a un certo punto. Un libro scadente con una campagna di marketing eccellente venderà meno (soprattutto nel lungo periodo) di un libro eccellente con una campagna di marketing buona.


E allora se il tuo romanzo è perfetto, e l’unico ostacolo al successo sono i soldi, ti sveglio io perché un modo per pubblicizzarsi a costo zero c’è.


Anzi, ben più di uno.


Solo che non puoi vincere facile: devi farti in quattro e i risultati si ottengono lentamente e progressivamente.


Te la senti? D’accordo, ecco qua i 18 modi per promuovere gratuitamente il tuo libro.



Back matter
Uno degli strumenti migliori a tua disposizione: al termine del tuo libro inserisci il link al sequel (o a quello che preferisci). La gente legge il libro, è (si spera) soddisfatta e trova subito il modo per continuare a leggerti.



Nuovo libro
Lancia un nuovo libro il quale, avendo più visibilità per i primi 30 giorni, spinge a sua volta i libri più vecchi (ad esempio tramite gli Also-Boughts ovvero altri libri che i lettori hanno acquistato oltre al tuo).



Promozioni di gruppo
Ricordi la mia Librindie? Quella è una promozione di gruppo. Ci si mette d’accordo con almeno due persone e su un sito privato di uno degli autori si ospitano i link e le copertine ai libri di tutti i partecipanti. Poi si condivide tutti insieme la stessa pagina web.



Promozioni incrociate
Simile al precedente ma legata alle nuove uscite o alle reader magnet. Attraverso i social o la propria newsletter ci si fa pubblicità a vicenda quando esce un nuovo libro oppure si condivide il link per scaricare la reader magnet.



Bookstagrammers
Trovarli su Instagram è più facile di quanto pensi (ad esempio proprio con l’hashtag #bookstagrammer ma anche #recensionilibri #librodelgiorno #libriinuscita ecc.). Li contatti educatamente in privato e gli chiedi se sono disponibili a leggere, a loro comodo, il tuo libro. La stessa cosa vale anche per i blog letterari (spesso gestiti proprio da bookstagrammer).



Gruppi di Facebook
Ho notato che più che altro possono portare a download di ebook gratuiti, ma comunque provare non costa nulla. Occhio a rispettare le regole di ciascun gruppo e non spammare selvaggiamente altrimenti Facebook potrebbe bloccare temporaneamente il nostro profilo. Pubblica al massimo su 5 gruppi alla volta e poi aspetta qualche ora prima di continuare.

ps. Se ti iscrivi alla mia newsletter potrai ricevere la lista completa dei migliori gruppi di Facebook per noi autori).



Sfrutta i 5 giorni gratuiti di Select
Meno efficaci di un tempo ma comunque un buon strumento per ottenere recensioni oppure per avere più visibilità su Kindle Unlimited (grazie al fatto che i libri gratuiti sono visualizzabili nelle classifiche di popolarità di Amazon, le quali sono visibili di default dai lettori di Kindle).



Mailing list
Lo ribadisco fino a sgolarmi: prima o poi devi decidarti a farti una newsletter. In tal modo sei libero di comunicare gratuitamente con i tuoi lettori e proporgli le tue opere.

ps. Se vuoi crearti una newsletter senza troppi mal di testa di suggerisco SendFox (che è quello che uso io per questo sito!).



Giveaway con chiamata su Skype
Notizia shock: il 90% dei giveaway italiani che trovi su internet sono illegali. Però puoi organizzare un giveaway senza premi che abbiano un valore in denaro, ad esempio una chiamata esclusiva di 20 minuti su Skype con te.

Se vuoi approfondire l’argomento consulta questa pagina.



Preordini con regali digitali
Hai il tuo libro in pre-ordine o in offerta speciale? Invoglia i tuoi lettori all’acquisto proponendogli piccoli regali fatti con Canva, come poster o segnalibri.



Libro primo permafree
Hai una serie? Metti il primo libro in permafree su Amazon! Ti basta caricarlo su altri distributori tramite un aggregatore come YouCanPrint o StreetLib o Draft2Digital e impostare il prezzo a €0. Poi contatti il servizio clienti di KDP e gli chiedi cortesemente di farti l’adeguamento di prezzo in modo che diventi gratuito a tempo indeterminato.



Interviste su podcast
Fatti un giro ad esempio su Google Podcast e digita “libri” o “editoria” o “romanzi”. Troverai tanti podcast sull’argomento. Contatta i podcaster e vedi se sono disponibili a intervistarti. Tu guadagni visibilità e loro hanno un mal di testa in meno nella creazione dei contenuti.



Crea un canale Youtube
Tramite il tuo account Gmail (se non ce l’hai puoi crearne uno gratuitamente in pochi minuti) puoi accedere anche a YouTube farti un canale su misura. Pubblica i tuoi booktrailer estratti audio/video del tuo romanzo, vlog, autointerviste o quello che ti pare. I contenuti di YouTube hanno una percentuale di condivisione più alta sui social.



Chiedere non costa nulla
Contatta chi interagisce coi tuoi post sui social e chiedigli educatamente se può passare parola o lasciare una recensione per il tuo libro. Favorisci le interazioni genuine e ne beneficerai nel lungo periodo.



Blog personale
Scrivi libri di cucina? Fatti un blog con ricette extra da condividere ogni settimana per attrarre nuovi utenti verso il tuo brand. Scrivi romanzi storici? Pubblica i risultati delle tue ricerche. Scrivi fantascienza? Condividi le tue recensioni sulle tue personali letture. Ciò vale anche per i podcast (usa ad esempio Spreaker).



Firma digitale
Controlla le impostazioni del tuo mail provider e imposta la tua firma digitale in fondo ad ogni email con il tuo nome e il link al tuo sito.


Cofanetto
Hai scritto una serie e sei a corto di idee? Copia e incolla tutti i libri in un unico file e facci un bel cofanetto! Prezzo più alto ma anche guadagni più alti (specialmente in Kindle Unlimited).



Launch Team
Creati un gruppetto di superfan fidati che possano aiutarti col lancio del tuo libro, la promozione e le recensioni. Ringraziali e instaura un rapporto vero con queste persone che hanno scelto di dedicare tempo ed energie alla tua causa.


ps. Se vuoi una guida completa al book marketing per promuovere i tuoi libri alla grande, leggiti Self-Publishing Marketing per Scrittori 2.0.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *