COME TROVARE LE KEYWORD PER AMAZON ADS - ScrivoFacile

Lo so. Ti ho fatto una testa così con le keyword, le parole chiave. Ti ho detto che una manciata non basta per i tuoi Amazon Ads. Devi trovarne almeno un centinaio. E allora ti sei messo a tavolino a spremerti le meningi e hai fatto la tua bella lista. Ecco, adesso non sono più dieci parole. Sono una trentina. Non ce la farai mai, pensi.


E allora lascia che ti dia qualche suggerimento io. O almeno ci provo. Comodamente spaparanzato sul divano di casa col tablet in mano e il mio figlioletto che si è appena addormentato sul suo futon in salotto. Tranquillo, dopo lo porto nel suo letto.



Come trovare queste maledette parole chiave dunque?


Anzitutto facciamo chiarezza: le parole chiave si divino in short tale e long tale keyword, ovvero parole singole (o in paia) e più di due parole. Inutile dire che le prime saranno inevitabilmente più generiche (libro, romanzo storico, pirati, astronavi spaziali) e quindi probabilmente più costose (e vaghe). Le seconde mirano meglio ai tuoi lettori e, essendo meno competitive, ti costeranno di meno (ebook avventure al mare, romanzo prima guerra mondiale, invasione aliena sulla terra).


Detto questo, a parte quelle che ti sono venute in mente, come trovi le altre?


Pensa al tuo romanzo e fatti delle domande:


  • Chi è il protagonista?
  • Qual è il nodo cruciale attorno al quale si sviluppa la vicenda?
  • Dove si svolge?
  • In che epoca si svolge?

Ora hai già molte keyword in più. Ma c’è dell’altro.


Da quali autori hai preso ispirazione per il tuo romanzo? E da quali libri in particolare? Questi autori e titoli saranno molto probabilmente condivisi anche dai tuoi lettori, perciò aggiungili alla lista.


Non basta ancora?


Vai sulla pagina Amazon del tuo libro e controlla, in basso, la zona dove ci sono le inserzioni di altri autori della tua stessa nicchia. Mettili in lista.



Di più?


Scorri la pagina del tuo libro e trova anche gli altri libri che hanno acquistato i tuoi lettori (in gergo AlsoBoughts). Aggiungi anche quelli, gli autori e la loro bibliografia.

ps. Ricordati che nelle tue 7 keyword che hai impostato per il tuo libro su KDP non puoi inserire titoli di libri o nomi di altri autori.


Oddio, ne vuoi di più? Sei proprio inaccontentabile.


Allora, ti dò una dritta. Un trucchetto magico che ti permetterà di moltiplicare esponenzialmente TUTTE le tue keyword. Gratuitamente.


Vai su Amazon e nella barra di ricerca digita una delle parole chiave che ti sei segnato, ad esempio il nome di un autore a te affine. Osserva cosa ti suggerisce Amazon in automatico mentre digiti. Quelli sono termini di ricerca che altre persone hanno cercato più volte. Keyword belle calde.



E non finisce qui. Ora ti confido l’ultimo trucchetto. Il migliore.


Rimani nella barra di ricerca di Amazon. Mettiamo che, seguendo il mio consiglio di cui sopra, stai cercando i suggerimenti per “romance”. Sai come puoi vederli tutti?


Digita “romance a” poi “romance b” poi “romance c” e così via. Poi prova anche “romance 0”, “romance 1” eccetera. Segnati tutto con cura.


È un lavorone, lo so. Ma ne vale la pena. Se non hai tempo acquista il software Kdspy.


Ora che hai una lunga sfilza di keyword per la tua campagna di Amazon Ads, monitora nell’arco di una o, meglio, due settimane quali ti danno impressioni e clic e disattiva le altre.


Ehi, mi stavo dimenticando del mio consueto, fastidioso spot per i miei libri su Amazon… già che ci sei allora vai sulla barra di ricerca e digita “Eugene Pitch self-publishing” 😜

Category
Tags

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *